Servizi


Storia

L’attività di Italfluid Geoenergy è costituita principalmente dai servizi tecnici che l’Azienda effettua sui pozzi di idrocarburi di proprietà dei Clienti; questa attività è supportata da quelle di progettazione, costruzione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprie attrezzature che Italfluid svolge presso i cantieri e le proprie basi operative.

Pompa multifase che consente all’effluente del pozzo di disporre di un salto di pressione tale da garantirne il regolare deflusso in flowline.

Pompa multifase che consente all’effluente del pozzo di disporre di un salto di pressione tale da garantirne il regolare deflusso in flowline.

L’Azienda si propone di mettere sul mercato servizi petroliferi specializzati secondo i migliori standard di qualità, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.

La conduzione dei servizi esterni negli impianti è affidata ad Operatori, Sorveglianti di produzione e Direttori dei Lavori che, con esperienza e professionalità, garantiscono in piena sicurezza la qualità del servizio, grazie alla formazione del personale in continuo aggiornamento.

I servizi “esterni” consistono generalmente in prove di produzione che, mediante l’acquisizione di una serie di misure dei parametri di produzione degli idrocarburi del pozzo in particolari condizioni e per determinati periodi di tempo, consentono di acquisire informazioni quantitative e qualitative della formazione.

Secondo il momento di esecuzione, delle caratteristiche chimico-fisiche dei fluidi prodotti, degli scopi prefissati e del metodo di conduzione, le prove di produzione normalmente eseguite sono le seguenti:

  • Prove di strato e prove preliminari
  • Prove di produzione in pozzi ad olio, a gas e a gas condensato
  • Prove di produzione speciali e di routine
  • Early production in pozzi ad olio e a gas
  • Prove di lunga durata LPT in pozzi ad olio e a gas
Impianto di produzione in pozzo a gas condensato con compressione del gas e stoccaggio e caricamento del condensato in autobotti.

Impianto di produzione in pozzo a gas condensato con compressione del gas e stoccaggio e caricamento del condensato in autobotti.

Nel corso delle prove di produzione in superficie, possono essere eseguite misure in pozzo dei parametri di produzione mediante l’utilizzo di sistemi a memoria di alta affidabilità e precisione, nonché campionamenti di fondo e di superficie.

Italfuid fornisce il “progetto chiavi in mano”, ossia segue tutto il processo di progettazione e realizzazione dell’impianto, compreso gli operatori specializzati per la conduzione dell’impianto, ovvero si occupa dell’intero sviluppo, dalle simulazioni di processo alla realizzazione dell’intera installazione, compresi i sistemi di sicurezza e controllo, seguendo tutte le fasi della progettazione e realizzazione dell’impianto.

L’esperienza maturata nelle prove di lunga durata ha permesso di selezionare strumenti estremamente affidabili sui lunghi periodi di permanenza in pozzo, anche in presenza di H2S e CO2.

La qualità dei servizi e dei prodotti forniti è garantita da un Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001 e dalla Certificazione PED (97/23/CE) Mod. H, che permette di progettare e realizzare attrezzature a pressione secondo le necessità dell’impianto e dei requisiti tecnici e dimensionali dei Clienti.

L’organizzazione e la realizzazione dei servizi viene eseguita con il coordinamento delle funzioni e dei reparti della Società.