Ingegneria e Progettazione


Ingegneria e progettazione tecnica

Nel settore dell'”upstream” petrolifero, Italfluid ha sviluppato “know how” e tecnologie proprie che hanno permesso di offrire servizi diversificati mediante attrezzature ed impianti innovativi.

Reparto Ingegneria

Reparto Ingegneria

Italfluid ha a disposizione uno staff ingegneristico di esperienza supportata dai più moderni software di progettazione e simulazione.

Ingegneria

Progettazione

Progettazione

L’attività di ingegneria si articola in:

  • Progettazione di apparecchiature a pressione mediante software parametrico tridimensionale e verifiche secondo PED (Pressure Equipment Directive);
  • Progettazione di strutture di carpenteria metallica in conformità alle NTC (Norme Tecniche Costruzioni) 2008;

Dimensionamento di componenti non standard mediante calcolo agli elementi finiti con software ANSYS.

Progettazione tecnica di servizio

Impianto offshore di prova e produzione gas

Impianto offshore di prova e produzione gas

Processo per prova di produzione ad olio

Processo per prova di produzione ad olio

La progettazione tecnica di servizio offre il proprio contributo operativo mediante:

  • Una Relazione Tecnica del progetto dell’impianto che include:
    • Ingegneria di processo
    • Scelta delle attrezzature
    • Dispositivi per la sicurezza.
  • Un Piano operativo che comprende:
    • Descrizione degli interventi da eseguire, delle attrezzature utilizzate e dei dispositivi di sicurezza predisposti
    • Elenco di accorgimenti tecnico operativi
    • Redazione del “Rischio Minerario” per le attività preventivate.

Il servizio è fornito sia alle società italiane ed estere del gruppo Italfluid, sia a società terze e vanta personale altamente qualificato con decennale esperienza in campo.

Tali attività possono essere realizzate sia su luoghi di lavoro minerari (onshore ed offshore) sia all’interno delle sedi operative dei Clienti.

Ingegneria di processo

Simulazione di processo HYSYS

Simulazione di processo HYSYS

Compito di questo reparto è l’individuazione e lo sviluppo degli schemi di processo chimico-fisici volti al conseguimento degli obiettivi produttivi prefissati, con la successiva individuazione degli ottimali parametri di esercizio ed il dimensionamento funzionale tanto delle apparecchiature quanto dei loro sistemi di controllo.

Il risultato finale di tali attività si espleta nella stesura dei deliverable classici quali PFD, UFD, P&ID, Datasheet, necessari tanto per la realizzazione degli impianti, quanto per l’emissione delle specifiche di acquisto di apparecchiature e strumentazione.

Per svolgere la propria attività, il reparto si avvale di potenti strumenti di modellazione e design, quali il simulatore di processo HYSYS (Aspentech) o di software integrati per lo sviluppo dei P&ID con produzione automatizzata dei relativi datasheet e liste delle apparecchiature.

Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo Foto 1

Ricerca e sviluppo Foto 1

Prove sperimentali

Il reparto di Ricerca e Sviluppo è dedito alla sperimentazione ed allo studio di innovazioni tecnologiche da impiegare per migliorare i propri prodotti, inventarne di nuovi ed ottimizzare i processi produttivi.

Propone nuove soluzioni per migliorare la redditività e l’efficienza degli impianti. Supervisiona lo sviluppo delle nuove attrezzature e ne controlla la corretta realizzazione.

Ultimata la fase di test si occupa delle revisioni e delle modifiche che rendono il prodotto pronto per essere inserito in produzione e a disposizione di eventuali Clienti.