HSE e Formazione


Qualità Health Safety & Environment

La tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza delle proprie risorse umane rappresenta per Italfluid un obiettivo di primaria importanza nelle logiche gestionali dell’Azienda.

QHSE

QHSE

Italfluid, che adotta per le proprie attività un Sistema di Gestione per la Qualità da più di 15 anni, ha ottenuto da parte di Ente Terzo la certificazione del proprio Sistema nel 2009 in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

La certificazione è stata emessa per i settori 18 e 35 per le attività di “Progettazione ed esecuzione di prove di produzione su pozzi petroliferi ivi compresa la progettazione e la costruzione delle relative apparecchiature”.

Nell’anno 2011 Italfluid ha inoltre ottenuto la certificazione del Sistema Qualità in accordo alla Direttiva 97/23/CE (Garanzia Qualità Totale – Modulo H) per la costruzione di attrezzature a pressione quali tubazioni, accessori a pressione (max. III categoria), recipienti (max. III categoria) nell’ambito di Componenti e Sistemi per l’industria petrolifera.

Formazione

Lezione in aula

Lezione in aula

I continui aggiornamenti tecnologici hanno reso l’Azienda sempre più flessibile ed orientata a soddisfare le richieste più sofisticate dell’industria petrolifera. E’ per questo che Italfluid ha investito molto nella formazione, ritenuta strumento fondamentale per lo sviluppo della professionalità e capace di trasmettere, oltre al bagaglio tecnico – professionale, il più ampio sistema di valori cui l’Azienda si ispira.

Per mezzo di docenze interne ed esterne, è assicurato un programma formativo alle proprie risorse umane: giovani laureati, tecnici ad alta specializzazione, personale operativo, garantendo coerenza delle conoscenze con gli obiettivi e le strategie di sviluppo aziendale.

Il programma di formazione, oltre a formare competenze avanzate nel settore dell’oil and gas, è anche finalizzato a sviluppare la leadership, migliorare la relazione capo – collaboratore, sostenere la motivazione individuale e favorire le condizioni per un benessere organizzativo diffuso, ottenuto ricercando il giusto equilibrio di esperienza ed entusiasmo tra le figure più mature e le risorse più giovani.

La centralità della persona, lo sviluppo delle capacità e competenze, la creazione di un ambiente di lavoro che offra a tutti le medesime opportunità sulla base del merito e senza discriminazioni, sono parte dello spirito Italfluid.

L’attività di formazione viene svolta sia individualmente che in gruppi a diversi livelli, attraverso un percorso pianificato che si sviluppa lungo tutto l’arco della vita professionale, scandito da processi di valutazione. Le modalità di erogazione della formazione spaziano dai tradizionali corsi in aula, alla formazione on the job, integrata da attività di networking condotta a distanza e da collaborazioni con le istituzioni accademiche ed il mondo scientifico.

E’ così che l’Azienda, impiegando il massimo delle risorse, riesce a garantire ai Clienti personale tecnico sempre altamente qualificato e motivato.