QHSE


109“Itafluid, che adotta per le proprie attività un Sistema di Gestione per la Qualità da più di 15 anni, ha ottenuto da parte di Ente Terzo la certificazione del proprio Sistema nel 2009 in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001: 2008.

La certificazione è stata emessa per i settori 18 e 35 relativamente alle attività di “Progettazione ed esecuzione di prove di produzione su pozzi petroliferi ivi compresa la progettazione e la costruzione delle relative apparecchiature”.

Nell’anno 2011 è stata acquisita la certificazione del Sistema Qualità in accordo alla Direttiva 97/23/CE (Garanzia Qualità Totale – Modulo H) per la costruzione di attrezzature a pressione quali tubazioni, accessori a pressione (max. III categoria) e recipienti (max. III categoria) nell’ambito di Componenti e Sistemi per l’industria petrolifera.

Nello svolgimento delle proprie attività, la Società attribuisce importanza primaria al rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori, nonché al rispetto dell’ambiente. Il Sistema per la Gestione della salute, sicurezza e protezione ambientale è conforme alla normativa in vigore ed è applicato a tutte le attività, sia presso le basi operative sia presso i siti petroliferi.

L’identificazione e la valutazione dei rischi delle proprie attività e le relative misure di prevenzione e protezione sono quindi definiti all’interno del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) ed all’interno del DSS (Documento di Sicurezza e Salute) emesso per ciascun luogo di lavoro minerario.

Verifiche interne ed audit effettuati annualmente dai Clienti controllano l’efficacia delle misure HSE adottate e consentono di intervenire, quando necessario, con opportune misure correttive e/o preventive.

Alla luce dell’importanza della formazione del personale nell’ambito delle problematiche di salute, sicurezza ed ambiente, l’attività svolta in Azienda spazia dalla informazione, alla formazione ed all’addestramento.

Coerentemente con quanto stabilito dal Sistema di Gestione per la Qualità, viene effettuata la registrazione dell’avvenuta formazione e la valutazione dell’efficacia della stessa su appositi moduli codificati ed archiviati, anche per l’elaborazione di appositi Indici Statistici di Qualità da utilizzare per il Riesame della Direzione.”

Scarica il certificato ISO 14001

Scarica il certificato OHSAS 18001

Scarica il documento completo della nostra Politica QHSE